2012-2022 | 10 anni della Biblioteca Comunale "Falcone-Borsellino" Marene

Il loro esempio diventi Cultura

Nel weekend del 16 e 17 dicembre si è concluso il percorso di crescita dei membri del Circolo dei Lettori insieme ai volontari della Biblioteca, all’Associazione “Muovi le mani per Marene” e ai propri partner: la sociologa Sara Cedrani, l’avvocato Federica Casasole, il Sindaco Roberta Barbero e le insegnanti dell’I.C. “Papa Giovanni XXIII” di Savigliano-Marene. 

Il percorso, iniziato nell’estate 2022 è stato creato dall’Associazione e dai partner per celebrare, attraverso l’impegno dei ragazzi, i 10 della Biblioteca Comunale all’interno dei locali di Palazzo Gallina e la contestuale sua intitolazione alle figure dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Proprio seguendo il loro esempio, i giovani membri del progetto sono stati invitati a partecipare ad una serie di appuntamenti dove poter riflettere sui valori della legalità, della giustizia e dell’uguaglianza,  e soprattutto capire ancora una volta quanto sia determinante il singolo per migliorare la vita di tutta la Comunità, anche attraverso il volontariato.

Inizialmente i ragazzi hanno letto e discusso i libri “Il Cane di Falcone” di Dario Levantino e “Volevo nascere vento” di Andrea Gentile. Successivamente hanno guardato insieme al resto della Comunità il film “Il traditore” e nel mese di settembre hanno partecipato ad un viaggio di cinque giorni a Palermo, per comprendere in prima persona il vero significato delle parole “mafia” e “legalità”. In conclusione, nel corso dell’autunno i membri del Circolo hanno avuto l’occasione di riflettere su quanto vissuto, anche attraverso la stesura dei testi che avete letto.

I "semi" di questo viaggio

Il documentario La giusta distanza

Il documentario costruito da Fabio Ferrero e Francesca Bono rappresenta una delle testimonianze più importanti di questo progetto perché ne racconta tutte le tappe affrontate fino ad arrivare al viaggio di Palermo. Un racconto fatto dalle emozioni e dagli sguardi dei volontari, dei testimoni incontrati e soprattutto dei membri del Circolo dei Lettori.

Il contest Il mondo che mi circoda. Il mondo che vorrei.

Con lo scopo di creare la voce narrante del documentario, su spunto dei registi Fabio e Francesca i volontari hanno invitato i membri del Circolo che hanno partecipato al viaggio di elaborare un proprio testo sulla base della traccia:

Il mondo che mi circonda, il mondo che vorrei.

Prova a ripensare al percorso che abbiamo fatto insieme. Prova quindi a pensare concretamente in che modo le persone e/o le storie che abbiamo conosciuto hanno ispirato o potrebbero ispirare te e i tuoi amici/le tue amiche ad agire all’interno della vostra cerchia personale e della vostra comunità e quotidianità. Non ci sono limiti alla forma narrativa (saggio, racconto, riflessione, ecc..) ma hai una pagina a disposizione!

Nel libretto disponibile in Biblioteca potrete leggere le riflessioni, i ringraziamenti e le emozioni provate dai ragazzi nel viaggio a Palermo. Per premiare l’impegno dimostrato, l’Associazione ha deciso di assegnare ai migliori cinque elaborati un premio.

Gruppo 2009-2010

1° premio: Riccardo Amprimo
2° premio: Mattia Racca
3° premio: Emma Sacchetto

Gruppo 2006-2008

1° premio: Fabio Bergese
2° premio: Francesca Tesio

Menzioni speciali

Martina Alberto, Erik Mallone


Il ciliegio della legalità

Ispirandosi ai più famosi alberi piantumati davanti alla Casa di Giovanni Falcone, in via d'Amelio e di fronte alla Casa Memoria Impastato, per ricordare il viaggio a Palermo fatto nel settembre 2022 i volontari e i membri del Circolo dei Lettori hanno deciso di regalare al Comune di Marene un ciliegio, con l'invito di piantarlo nel giardino della Biblioteca.

Proprio come gli alberi siciliani, sul ciliegio una volta cresciuto verranno appesi i ricordi, i pensieri e le riflessioni dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato al viaggio.

Il progetto CSV “Giovani e Cultura per una Marene inclusiva”

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto “Giovani e Cultura per una Marene inclusiva” sostenuta dal Centro Servizi del Volontariato “Società Solidale” di Cuneo, con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento di nuovi volontari e di sensibilizzare la popolazione sui temi della cittadinanza attiva e della cura dei beni comuni.

Con l’intento di perseguire quest’ultimi obiettivi, nel corso dell’estate gli Amici della Biblioteca insieme ai soci di “Muovi le mani per Marene”, la Consulta Giovani e la Parrocchia hanno organizzato una serie di attività volte a valorizzare ancora di più l’impegno degli attuali volontari, avvicinandone anche di nuovi e soprattutto seminando tra le nuove generazioni, sperando che in futuro fioriscano splendide esperienze.

2012-2022 | 10 anni della Biblioteca Comunale "Falcone-Borsellino" di Marene

Promosso dall'Associazione "Amici della Biblioteca Marene" ODV in collaborazione con il Comune di Marene, l'I.C. "Papa Giovanni XXIII" e l'Associazione "Muovi le mani per Marene" ODV.

Con il patrocinio della Regione Piemonte e del Consiglio Regionale del Piemonte

Con il sostegno della Fondazione CRT, della Fondazione CRC  e della Fondazione CRS