Natale, Marene e Volontariato

Concorso promosso dall'Associazione Muovi le mani per Marene per il biglietto d'auguri 2021 per le famiglie marenesi

Basandosi sulla bellissima esperienza che si è andata a creare lo scorso anno, anche per Natale 2021 i volontari dell’Associazione “Muovi le mani per Marene” vogliono celebrare questo momento di festa condividendo con tutti i cittadini marenesi un biglietto d’auguri.

Rispetto ad un anno fa c’è da registrare però un cambiamento non di poco conto: la prematura scomparsa di Giovanni Biolatti, artista che ha abbellito moltissimi angoli del paesino e sicuramente una delle anime più rappresentative del gruppo dei volontari. Proprio lui propose l’idea e fu colui che disegnò la versione “marenese” del presepe poi magicamente reinterpretata da Stefano Pallaro.

Proprio per onorare la sua memoria, ma anche per celebrare l’attività quotidiana dei volontari a vario titolo e per condividere la dolcezza del periodo natalizio si vuole riproporre il biglietto d’auguri di tutta la Comunità marenese. Il concorso di idee è stato diviso in due sezioni.

Sezione APERTA A TUTTI

Per favorire la più ampia partecipazione della cittadinanza quest’anno si proporrà un concorso di idee aperto a tutti gli appassionati di disegno, pittura, fotografia e grafica.

Gli interessati potranno consegnare il proprio elaborato alla Biblioteca Comunale entro il 30 novembre durante l’orario di apertura. Sotto il profilo tecnico non ci sono requisiti specifici ad eccezione del formato massimo consentito che è il foglio A4.

A riguardo invece dei contenuti si richiede l’inserimento di tre elementi che i volontari vogliono far emergere nel biglietto d’auguri:

  • La magia e la dolcezza del periodo natalizio;

  • Un angolo caratteristico di Marene: un suo monumento o un paesaggio (o un loro dettaglio);

  • La figura del volontario. L’Associazione è impegnata nella cura dei beni comuni (pulizia e manutenzione dei luoghi pubblici, assistenza rifugiati, tutela del patrimonio storico-culturale…).

Non è esclusa la possibilità che l’Associazione richieda al vincitore del concorso di rivedere l’elaborato per studiare il modo migliore per inserire quest’ultimo nel biglietto d’auguri, in collaborazione con il grafico Stefano Pallaro.

Come anticipato l’elaborato dovrà essere consegnato presso la Biblioteca Comunale. Esso dovrà essere conferito in busta chiusa, accompagnato da un foglio contente i riferimenti dell’autore (nominativo e contatti) e una breve didascalia.

L’elaborato che risulterà vincitore dopo l’attenta analisi dei volontari dell’Associazione verrà inserito nel biglietto d’auguri che verrà distribuito a tutte le famiglie marenesi, con tiratura di 1.200 copie. Non è previsto alcun premio in denaro.

Inoltre consegnando l’elaborato presso la Biblioteca gli autori accettano la condizione che prevede il divieto di richiedere un compenso e i diritti d’autore sulla riproduzione dell’elaborato a cura dell’Associazione e degli enti partner. Si sottolinea che sul biglietto d’auguri verrà riportato il nominativo dell’autore vincitore.

L’elaborato e il nominativo del vincitore verranno resi pubblici durante la distribuzione dei biglietti alle famiglie marenesi. Tutti gli elaborati verranno esposti durante la manifestazione “Natale a Marene” organizzato dall’Amministrazione Comunale.

Sezione SCUOLE

Per coinvolgere anche le giovani generazioni si invitano tutti gli studenti o i gruppi classe delle scuole marenesi (centro educativo per l’infanzia, asilo, primaria e medie) ad inviare un elaborato sempre presso la Biblioteca Comunale.

Anche in questo caso non esistono specifiche tecniche da rispettare, ad eccezione del formato massimo del foglio A4. Rispetto al contenuto dell’elaborato per questa sezione viene richiesto l’inserimento almeno di due elementi dei tre sotto elencati:

ELEMENTI OBBLIGATORI

  • La magia e la dolcezza del periodo natalizio;

  • Un angolo caratteristico di Marene: un suo monumento o un paesaggio (o un loro dettaglio);

ELEMENTI FACOLTATIVI

  • La figura del volontariato.

In questa sezione non è previsto un vincitore. Tutti gli elaborati verranno inseriti in un video realizzato dall’Associazione e verrà condiviso sui social network e sui canali web istituzionali del Comune di Marene.

Pubblicato il video d'auguri dei volontari dell'Associazione "Muovi le mani per Marene"

Nella giornata di venerdì 24 dicembre 2021 è stato pubblicato su YouTube il video d'auguri dei volontari dell'Associazione.

L'intervento di Babbo muovitore è stato accompagnato dagli elaborati dei bambini del Centro Educativo "Il Mondo di Alis", della Scuola dell'infanzia "S. Teresa del Bambin Gesù" e gli ospiti delle due case di riposo marenesi.