Servizio Civile a Marene 25-26

Una Biblioteca fuori dal Comune

Nel mese di dicembre 2024 è stato pubblicato il bando che permetterà ad oltre 50.000 giovani di essere parte attiva per un anno all’interno della propria Comunità in uno dei progetti culturali, sociali e ambientali.

Fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025 qualunque giovane con età compresa tra i 18 anni e i 28 anni potrà fare domanda per partecipare ad uno dei progetti disponibili.

Anche quest'anno viene confermato il progetto della Biblioteca Comunale di Marene, mettendo a disposizione 2 posti. L’Associazione “Amici della Biblioteca” è la locale rappresentante del progetto promosso dall’Amministrazione Provinciale di Cuneo. Replicando in parte l’iniziativa già attiva, la nuova risorsa sarà impegnata tra il 2025 e il 2026 a collaborare con i volontari della Biblioteca nel curare la collezione libraria e nello sviluppare le proprie iniziative.

Il ragazzo o la ragazza che verranno selezionat* saranno impegnati per 12 mesi nelle sede di attuazione del progetto (Biblioteca) e durante la settimana dovrà partecipare alla vita comunitaria per 25 ore e gli verrà riconosciuto mensilmente un assegno 507,30 euro esentasse.

Servizio Civile presso la Don Rolle

Quest’anno, oltre alla conferma del progetto promosso dalla Biblioteca Comunale, il Governo nazionale ha deciso di finanziare anche l’iniziativa gestita dalla Casa di Riposo “Don Rolle” in collaborazione con il Consorzio Monviso Solidale. 

La ragazza o il ragazzo che presterà servizio presso la Casa di Riposo “Don Rolle” supporterà gli operatori nelle attività quotidiane della struttura, in particolar modo nella realizzazione dei laboratori di animazione con l’educatrice e il fisioterapista. In questo modo la risorsa del Servizio Civile contribuirà ad incentivare un soggiorno piacevole e attivo degli ospiti.

Chi volesse più informazioni sui progetti può fare riferimento a Maria Antonietta Fiorito e Bartolomeo Biolatti (Casa di Riposo). 

Chi è interessato a partecipare può approfondire il bando e il progetto sul sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it oppure rivolgersi direttamente in Biblioteca (al mercoledì mattino o al sabato mattino).

Per partecipare al bando, oltre ad avere un’età compresa tra i 18 e 28 anni, è necessario essere in possesso dello SPID (identità digitale facilmente attivabile online e alle poste) e leggere attentamente i criteri richiesti per il progetto marenese.