Servizio Civile BiblioMarene
Una Biblioteca fuori dal Comune
In occasione della Giornata nazionale del Servizio Civile è stato pubblicato il bando che permetterà ad oltre 52.236 giovani di essere parte attiva per un anno all’interno della propria Comunità in uno dei progetti culturali, sociali e ambientali.
Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024 qualunque giovane con età compresa tra i 18 anni e i 28 anni potrà fare domanda per partecipare ad uno dei progetti disponibili.
Anche quest'anno viene confermato il posto presso la Biblioteca Comunale di Marene. L’Associazione “Amici della Biblioteca” è la locale rappresentante del progetto promosso dall’Amministrazione Provinciale di Cuneo. Replicando in parte l’iniziativa già attiva, la nuova risorsa sarà impegnata tra il 2024 e il 2025 a collaborare con i volontari della Biblioteca nel curare la collezione libraria e nello sviluppare le proprie iniziative.
Il ragazzo o la ragazza che verrà selezionat* sarà impegnato per 12 mesi nelle sede di attuazione del progetto (Biblioteca) e durante la settimana dovrà partecipare alla vita comunitaria per 25 ore e gli verrà riconosciuto mensilmente un assegno 507,30 euro esentasse.
Chi è interessato a partecipare può approfondire il bando e il progetto sul sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it oppure rivolgersi direttamente in Biblioteca (preferibilmente al sabato mattino).
Per partecipare al bando, oltre ad avere un’età compresa tra i 18 e 28 anni, è necessario essere in possesso dello SPID (identità digitale facilmente attivabile online e alle poste) e leggere attentamente i criteri richiesti per il progetto marenese.